TERAMO – Un eroe inatteso nel caldo asfissiante d’una domenica di luglio, quando tutto sembra perduto, giunge a rinverdire la speranza: Luca Graziaplena, nel doppio decisivo, gioca la partita della vita. Ma andiamo con ordine… L’incontro decisivo per la promozione si svolge sui campi del Circolo Tennis Bernardini di Teramo; la squadra truentina si presenta […]
TERAMO – Un eroe inatteso nel caldo asfissiante d’una domenica di luglio, quando tutto sembra perduto, giunge a rinverdire la speranza: Luca Graziaplena, nel doppio decisivo, gioca la partita della vita. Ma andiamo con ordine…
L’incontro decisivo per la promozione si svolge sui campi del Circolo Tennis Bernardini di Teramo; la squadra truentina si presenta stanca e svogliata, ma è solo apparenza.
Un Bucci reduce da una semifinale inguardabile nel torneo di casa, cerca – e trova – un parziale riscatto contro l’ottimo 4.2 Cingoli. Con un faticoso e assolato 7/6 (7/0) 7/5 il numero uno dei vibratiani rispetta il pronostico e conclude la stagione di coppa imbattuto.
Gianni Ciarrocchi perde – giocando forse la sua miglior partita stagionale – contro il forte Iannone. Il capitano sfiora la rimonta miracolosa nel secondo parziale (perso 6/4) ma deve arrendersi al giovanile entusiasmo ed alla pesantezza di palla del teramano.
Angelo Francia lotta con il solito commovente coraggio contro la vecchia volpe Marcone. Dopo aver perso il primo set, Angelino trova la forza di pareggiare la situazione con un secondo set da antologia. Nel terzo, alcune palle dubbie e delle perdite di tempo (involontarie) dell’avversario innervosiscono il nostro che cede 6/3.
Si arriva al doppio decisivo. Se vince Teramo, passa Teramo. Se vince Martinsicuro, sarà la monetina a decidere (stessi risultati, stessa differenza set). Ciarrocchi pare pronto ad affiancare un Bucci sull’orlo dell’ustione di secondo grado; ma l’ustionato ha un’altra idea: gioca Graziaplena. Gianni, da gran capitano, non se lo lascia ripetere. Luca Graziaplena, dopo una stagione balbettante, in campo per riscattarsi.
A volte si perde, nel tennis, ma si ha l’impressione di aver fatto il massimo e che davvero di più non si potesse fare. A volte si hanno dei match point, li si spreca e non si hanno rimpianti. Graziaplena e Bucci giocano (da sfavoriti) un doppio perfetto: dominano il primo set, si rilassano nel secondo e si issano fino a due incredibili match point nel terzo (5/4 e servizio). Sul primo il forte mancino avversario trova una riga beffarda; sul secondo Bucci – memore dei fantasmi di Atri (tre match point, lo scorso anno, sprecati in coppa) – sbaglia un dritto non comodissimo ma possibile, non consentendo alla pallina nemmeno di giungere fino alla rete. 6/3 2/6 7/5 e Martinsicuro eliminata.
Non c’è rammarico negli occhi di Ciarrocchi, non c’è tristezza né rabbia: “Tecnicamente, l’anno prossimo vinciamo noi”.
There are 0 comments
Lascia un commento!
Dì la tua!
Lascia un commento!