News
0

ESCLUSIVA. 5 minuti con Fabio Celestini

1) Ciao Maestro, grazie per essere con noi. Oltre che istruttore Fit sei anche un tennista ancora in attività. Ripercorriamo un pò la tua carriera Grazie a voi è bello dedicare un po’ di tempo a parlare di questo sport fantastico quale il tennis. Ho iniziato a giocare a tennis all’età di 9 anni al […]

1) Ciao Maestro, grazie per essere con noi. Oltre che istruttore Fit sei anche un tennista ancora in attività. Ripercorriamo un pò la tua carriera

Grazie a voi è bello dedicare un po’ di tempo a parlare di questo sport fantastico quale il tennis. Ho iniziato a giocare a tennis all’età di 9 anni al circolo tennis Mosciano dove ho svolto l’attività under 12/ 14/16 con buoni risultati a livello regionale e nazionale. Ho partecipato con il circolo tennis giulianova ai campionati italiani under 18 a squadre. Dall’attività under fino ad oggi ho partecipato a tornei individuali vincendo diversi tornei di 3° categoria e ottenendo buoni risultati in tornei maggiori. Nel 2002 e nel 2003 sono stato tesserato con il circolo tennis Morelli (AP) con il quale ho ottenuto il titolo di campione interregionale Marche e Umbria del campionato di serie “C”. Negli anni 2005 e 2006 ho partecipato con il circolo tennis Teramo al campionato di serie B nazionale. Dal 2007 al 2008 mi sono trasferito al circolo tennis Tortoreto partecipando al campionato di serie C. Dal 2009 ad oggi sono tesserato con il circolo tennis Mosciano raggiungendo il traguardo del campionato di serie “A2” nazionale. Questo traguardo è stato importante per la mia crescita tennistica e professionale in quanto mi sono confrontato con giocatori professionisti ATP. Ad oggi la mia professione da maestro sta prendendo il sopravvento su quella agonistica, sono impegnato per il conseguimento del 3° livello FIT di insegnamento che spero di concludere a ottobre 2014. Attualmente sto mettendo a disposizione la mia professionalità e il mio impegno per il CT Martinsicuro.

2) Il tennis è ancora un sport di elitè secondo te?

Penso proprio di no.. i circoli tennis sono accessibili a tutti, promuovono questo sport attraverso iniziative che cercano di far appassionare più persone possibili. Oggi un bambino che si iscrive a scuola tennis ha disposizione la racchetta e i costi di frequenza sono in linea con altre discipline.

3) L’età giusta per iniziare a giocare a tennis?

Dai 4 anni in su…..Certo è che iniziare da piccoli è indispensabile per diventare un tennista professionista ma il tennis è uno sport da praticare a qualsiasi età perché fa bene a cuore e mente.

4) Qualche medico sconsiglia di praticare il tennis in età giovanile, cosa ne pensi?

E’ necessario controbattere questa idea in quanto il tennis, attualmente, è uno degli sport tra i più completi, poche discipline sono così indicate a favorire lo sviluppo di una soddisfacente capacità coordinativa e a propiziare un incremento della capacità motoria nel fondamentale momento evolutivo dei giovani dai 4/6 anni ai 11/12 anni.

Purtroppo, il nostro Paese sconta un pregiudizio difficilissimo da sfatare, che limita enormemente, quasi inconsapevolmente, la crescita del nostro movimento. Perché la gente comune, ma anche il medico di base, non sa. Non sa che è stato inventato il mini tennis. Non sa che si gioca con mani, mini racchette e palline depressurizzate. Non sa che si gioca su un campo di dimensioni opportunamente ridotte, “a misura di bambino”.

5) Come vedi il movimento tennistico truentino, cosa c’è da migliorare ancora?

E’ una realtà giovane e in forte crescita merito del circolo tennis Martinsicuro, dei soci e dei tanti appassionati che promuovono questo sport. Beh.. sicuramente da migliorare sono le strutture che limitano l’attività tennistica e sociale, comunque credo che con l’impegno di tutti si possono raggiungere traguardi importanti. Vorrei sottolineare l’impegno del CT Martinsicuro che nell’anno 2013 ha ottenuto un primo traguardo con la realizzazione della struttura pressostatica a copertura di un campo che garantisce il proseguimento dell’attività tennistica durante l’inverno.

6) Uno sguardo alla squadra di D1 che ci sta regalando belle soddisfazioni. Qual è la forza di questo gruppo secondo te?

Fantastici!!! sono i campioni regionali 2013. E’ un gruppo unito, giovane e pieno di entusiasmo. Questa squadra l’ho voluta fortemente e li devo ringraziare per gli ottimi risultati raggiunti. Sognare una storica promozione in serie “C” è d’obbligo per questi ragazzi che ogni domenica danno il massimo per raggiungere obiettivi importanti. Un ringraziamento particolare al capitano Matteo Tommolini che dal primo giorno che gli ho dato l’incarico si è sempre tenuto disponibile. Grazie ragazzi: Brunozzi Roberto, Bucci Gino, Ricci Alex, Ciriaco Lorenzo, Consorti Francesco, Pulcini Mario.

7)Stanno per iniziare i corsi estivi di tennis per bimbi e adulti. Cosa ti senti di dire a chi vorrebbe provare?

Provare non costa nulla!!! La scuola tennis Martinsicuro è riconosciuta a livello federale ed è composta da uno staff qualificato Fit, collaborano con me l’istruttore Fit Brunozzi Roberto e il Preparatore fisico Prof. Consorti Saverio. Il circolo tennis si trova a due passi dal centro città e dal mare immerso nel verde, un ambiente divertente dove imparare a giocare a tennis e trascorrere momenti di relax. Vi aspettiamo in tantissimi.

Grazie maestro, buon lavoro!

 

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da: admin

There are 0 comments

Lascia un commento!

Dì la tua!
Lascia un commento!

Lascia un commento